La famiglia Faralli, dopo cinque generazioni in cui è stata nel podere Poggio Martino Maggiore, in località Fasciano, come coloni, negli anni Cinquanta ne ha rilevato la proprietà, mantenendone la tradizione vinicola; questo fino al 2002, quando Andrea e Juri hanno deciso di avviare qualcosa di più grande, impiantando nuovi vigneti e apportando modifiche consistenti ed innovative alla cantina.
"Siamo cresciuti osservando i nostri nonni e i nostri genitori prendersi cura dei vigneti, raccoglierne i frutti e produrre il vino; abbiamo visto che in questa zona nascono vini di grande qualità, per questo abbiamo deciso di iniziare ad imbottigliare i nostri vini fino ad arrivare ad esportarli anche all’estero: così nasce Cantine Faralli".
L'azienda Cantine Faralli, a conduzione familiare, è situata in località Fasciano, un piccolo borgo tra le colline di Cortona e Montepulciano, famose per la loro arte, la loro storia ed i loro prodotti eno-gastronomici di qualità. I vigneti sono situati ad un’altitudine che va dai 250 ai 330 metri s.l.m., in zone particolarmente ben esposte (nord, nord-ovest).
L’azienda, in continua espansione, comprende 70 ettari di terreno, di cui 10 coltivati a vigneto, 1 a oliveto e il resto a seminativo. L’intera produzione aziendale si svolge nel pieno rispetto dell’agricoltura integrata e con lotta guidata. La vendemmia, come tradizione, è manuale anche se negli ultimi anni, è stata integrata con la raccolta meccanizzata. Rimane rigorosamente manuale la raccolta dei vigneti di Merlot, con più di un passaggio per ogni vigna e con una vendemmia verde nel mese di luglio, con lo scopo di migliorare la qualità del vino. Tra i vini prodotti, spunta anche la Syrah, vitigno molto comune nella zona di Cortona.
Per quanto riguarda la produzione di olio extra vergine di oliva, questo è ottenuto dall’estrazione a freddo dell’olio delle olive raccolte a mano.